Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Carta di Qualificazione del Conducente (Patente CQC)

La CQC è un’abilitazione professionale che serve per esercitare la professione di autista con veicoli pesanti. E' possibile ottenere la Carta di Qualificazione professionale per il traposto di cose o di persone.

La CQC per trasporto di persone vale automaticamente come KB (abilitazione professionale per la guida di Taxi e auto a noleggio con conducente). Per ottenere la CQC occorre frequentare un corso di 140 ore (teoria + pratica) e sostenere un esame scritto a quiz.

Proponiamo, pertanto, anche una sezione dedicata allo studio dei quesiti tratti dalla banca dati del Ministero dei trasporti e alla simulazione di esame CQC.

Quesiti interattivi per la preparazione all'esame di abilitazione per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

La banca dati nazionale, elaborata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici) nel 2022 per apportare modifiche intervenute nel diritto europeo e conseguentemente in quello nazionale, è suddivisa in tre parti:

  • PARTE 1 (Capitoli da 1 a 10) con domande comuni per il conseguimento di entrambe le abilitazioni
  • PARTE 2 (Capitoli da 11 a 13) con domande specifiche per il conseguimento della CQC per il trasporto di cose
  • PARTE 3 (Capitoli da 14 a 16) con domande specifiche per il conseguimento della CQC per il trasporto di persone

Con l'introduzione dell'aggiornamento del database si è modificata anche la prova di esame che non costa più di due prove distinte (una per la parte comune e una per il trasporto di cose o persone) ma in una sola prova che integra i due database.

Le domande che compongono il test sono suddivise nel seguente modo:

  • n. 40 per la parte comune, suddivisi in 4 quesiti scelti a caso per ciascuno dei capitoli da 1 a 10:
  • n. 30 per la parte specifica, suddivisi in 10 quesiti scelti a caso tra i capitoli 11-13 (CQC trasporto di cose) o tra i capitoli 14-16  (CQC trasporto di persone)

Il tempo a disposizione del candidato per sostenere la prova è di 90 minuti e l'abilitazione si consegue se si risponde correttamente ad almeno 63 quesiti su 70.

Prove parziali

E' possibile sottoporsi solo ad una parte di esame se si è già in possesso di una Carta di Qualificazione del Conducente. Ad esempio, nel caso si abbia già una CQC per una delle due tipologie è possibile svolgere solo la prova specialistica. In questo caso i quesiti sottoposti rimangono comunque 30 ma il tempo a dispoziione si riduce a 40 minuti ed è possibile compiere solo 3 errori.

Metodo di studio proposto

Attraverso i link sottostanti a STUDIO DEI QUESITI vengono proposti, in formato interattivo, tutti i quesiti suddivisi per Capitoli in maniera da potersi esercitare solo sugli argomenti necessari per affrontare l'esame. I link sottostanti a SIMULAZIONE ESAMI CQC consentono, invece, di simulare l'esame di ciascuna abilitazione CQC.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI