Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - In curva, il convertitore pneumoidraulico consente alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a ridurre gli spazi totali arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è mai necessario trattandosi di un optional

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Lo spessore del battistrada dei pneumatici non può essere inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - La deriva dei pneumatici è influenzata dall'angolo di campanatura delle ruote che può favorire il cedimento dei fianchi

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - In ogni condizione di marcia occorre mantenere un numero di giri del motore prossimo a quello di minor consumo specifico

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - L'obiettivo dei metodi diagnostici per il riconoscimento automatico degli incidenti è di individuare, prontamente e senza la necessità dell'intervento di un operatore, il verificarsi di incidenti veicolari

CAPITOLO 4

CAP.4-G.1 - Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - In caso di incidente senza feriti in Italia, se è coinvolto un veicolo immatricolato in Stato non UE, i conducenti devono annotare anche il numero della carta verde, le generalità del conducente e del proprietario del mezzo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - In caso di incidente senza feriti è vietato ai conducenti di scendere dai veicoli fino all'arrivo del carro attrezzi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Se la vittima di un incidente presenta una ferita sanguinante occorre tener conto del rischio di infezione

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - La quantità di risorse cognitive del conducente richieste per la guida dei veicoli è soggetta a variazioni, se per esempio la guida avviene in condizioni di visibilità scarsa, o traffico elevato

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Con riferimento ai trasporti stradali un primo fattore di rischio, tutt'altro che trascurabile, è legato all'incidentalità stradale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - La distrazione alla guida è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per rischio si intende la probabilità che un incidente o un infortunio si verifichi, determinando un danno

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - La determinazione, per legge, dei tempi di guida e di riposo ha lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente consente ad un conducente di guidare anche nei casi in cui la sua patente di guida venga sospesa di validità

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - In caso di guasto del tachigrafo, il conducente deve immediatamente interrompere il viaggio

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - In base alla normativa relativa al tachigrafo, l'interruzione periodica di 45 minuti può essere frazionata in 2 periodi: la prima di almeno 15 minuti e la seconda di almeno 30 minuti

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per prevenire le aggressioni è opportuno parcheggiare in luoghi ben illuminati

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Lo straniero extra UE che viene trovato senza permesso di soggiorno o con permesso scaduto viene espulso

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - La Serbia è uno Stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Per evitare di favorire l'immigrazione di clandestini è necessario esaminare attentamente le parti a rischio del proprio veicolo ed in caso di sospetto abbandonare immediatamente il veicolo per evitare di essere coinvolti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.25 - L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della lampadina di un proiettore guasto

CAPITOLO 8

CAP.8-G.18 - Per ridurre il rumore emesso dai veicoli a motore è consentito tappare la marmitta con del polistirolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.52 - Lo sviluppo dell’e-commerce (commercio elettronico) non ha influenzato il settore logistico

CAPITOLO 8

CAP.8-G.11 - Se lo sterzo si presenta più duro del normale, ciò può dipendere dall'errata regolazione degli angoli di assetto

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Il colpo di sonno interviene con minor probabilità dopo un pasto abbondante

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - La corretta postura di guida consente al conducente di ridurre l'uso del cambio

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve limitare al massimo il numero di guide notturne

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Il permanere nella stessa postura per un tempo prolungato durante la guida aumenta il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano papaia e pappa reale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - Taluni farmaci possono determinare una diminuzione dell'attenzione

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'ecstasy è una droga che causa dipendenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Taluni farmaci possono allungare il tempo di reazione

CAPITOLO 14

CAP.14-G.47 - Il personale viaggiante deve indossare la divisa, se obbligatoria, e esporre in modo visibile il tesserino di riconoscimento

CAPITOLO 14

CAP.14-G.24 - La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore blu

CAPITOLO 14

CAP.14-G.1 - Il beccheggio del veicolo è un movimento fastidioso per i passeggeri ma non pericoloso in quanto non comporta la riduzione di aderenza dei pneumatici

CAPITOLO 14

CAP.14-G.43 - Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è responsabile degli eventuali ritardi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.20 - Gli autobus possono avere lunghezza massima di 12,00 m se hanno due assi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.39 - Il contratto di trasporto stradale di persone, di regola, si perfeziona con il rilascio di un biglietto di viaggio dietro pagamento di un corrispettivo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.16 - Le zone a traffico limitato sono delimitate da appositi segnali

CAPITOLO 14

CAP.14-G.35 - Il conducente dell'autobus non deve distrarsi durante la guida

CAPITOLO 14

CAP.14-G.12 - Il passaggio pedonale ha funzione di marciapiede in sua mancanza

CAPITOLO 14

CAP.14-G.31 - I passeggeri in piedi sugli autobus sono ammessi se espressamente indicato sul documento di circolazione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe A non superano i 22 passeggeri oltre al conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nei corridoi interni, vicino alle uscite di sicurezza dell'autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo il conducente in quanto i passeggeri sono espressamente esentati

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di emergenza degli autobus devono coincidere con le porte di servizio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autocarri, intesi come veicoli destinati al trasporto occasionale di persone

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La forza centrifuga è massima quando il veicolo percorre una salita

CAPITOLO 15

CAP.15-G.23 - Il conducente di un autobus deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga

CAPITOLO 15

CAP.15-G.19 - Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta devono essere sottoposti a controlli periodici

CAPITOLO 16

CAP.16-G.24 - I servizi regolari sono considerati comunitari anche se l'itinerario attraversa il territorio di uno Stato non membro

CAPITOLO 16

CAP.16-G.58 - Nell'accordo UE-Regno Unito, gli autobus utilizzati come veicoli di rinforzo devono essere dello stesso colore di quelli sostituiti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.17 - Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto di studenti e può essere immatricolato a uso di terzi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.51 - I servizi regolari extra UE assicurano il trasporto di persone da l'Italia verso territori posti al di fuori dell'UE e viceversa

CAPITOLO 16

CAP.16-G.10 - Nel servizio di noleggio con conducente il contratto deve contenere l'indicazione del corrispettivo del trasporto

CAPITOLO 16

CAP.16-G.44 - Si intende per servizio occasionale con entrata a carico ed uscita a vuoto quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in uscita da uno Stato, effettuato mediante un autobus che in precedenza è entrato nel medesimo Stato senza il gruppo in se

CAPITOLO 16

CAP.16-G.3 - L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali le società per azioni

CAPITOLO 16

CAP.16-G.37 - Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del solo documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane, oltre alla licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.71 - Rientrano tra le persone con disabilità le persone a mobilità ridotta nell'uso del trasporto per disabilità fisica, sensoriale o locomotoria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.30 - I servizi regolari specializzati assicurano il trasporto di determinate categorie di viaggiatori

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