Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) riceve i segnali da un apposito radar per rilevare la distanza e la velocità del veicolo che precede

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatoria in tutti i veicoli in circolazione

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero della trasmissione

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - I sistemi di identificazione automatica (AIS, AVI, AEI) sono finalizzati al riconoscimento inequivocabile di un passeggero o della merce

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Nel sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Nel sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della maggiore deriva delle ruote anteriori rispetto a quella delle ruote posteriori

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX)

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - In caso di incendio, il soccorritore deve staccare i residui di tessuto aderenti alle parti ustionate della vittima

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Nel caso di emorragia esterna bisogna evitare qualsiasi intervento

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Il massaggio cardiaco effettuato nel primo soccorso consiste in una serie di compressioni della carotide

CAPITOLO 4

CAP.4-G.8 - Per valutare se l'infortunato respira il soccorritore deve porre la mano sul suo torace per vedere se si solleva e si abbassa

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - L'incidente stradale che ha provocato lesioni all'autista durante la sua attività professionale è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Con riferimento ai trasporti stradali non è considerato un fattore di rischio quello legato all'incidentalità stradale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - L'attenzione che si richiede all'automobilista deve essere di tipo diffuso e deve rivolgersi, in successione rapidissima, su tutti gli elementi del traffico che lo circondano

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - La stanchezza del conducente aumenta il rischio di incidente stradale

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli di massa massima non superiore a 7,5 t, adibiti al trasporto non commerciale di cose per uso privato

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Chiunque circola con veicolo munito di tachigrafo avente caratteristiche non rispondenti a quelle fissate dalle norme vigenti è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e a sospensione della patente di guida

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - I quattro tipi di carta tachigrafica sono i seguenti: carta del conducente, carta dell'impresa, carta dell'officina e carta della Camera di Commercio

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Prima dell'inizio del viaggio, nel foglio di registrazione di un tachigrafo analogico, il conducente deve scrivere il luogo di partenza

CAPITOLO 7

CAP.7-G.12 - Per ridurre il rischio di furti del carico del veicolo è opportuno accertarsi della chiusura del vano di carico

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Gli agenti di pubblica sicurezza possono procedere ai controlli dei mezzi e delle cose trasportate anche se soggetti a speciale regime doganale se sussistono fondati motivi o sospetti che i veicoli possano essere utilizzati per compiere trasp

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - In caso di immigrazione clandestina, il mezzo di trasporto che ha portato lo straniero alla frontiera è obbligato a ricondurlo nello Stato di provenienza o in quello dove è stato rilasciato il biglietto

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la costa ionica calabrese

CAPITOLO 8

CAP.8-G.20 - L'emissione allo scarico di fumo nero altamente inquinante può dipendere dalla rottura dell'alternatore

CAPITOLO 8

CAP.8-G.17 - I pneumatici devono essere controllati periodicamente perché l'eccessiva pressione di gonfiaggio determina una precoce usura delle zone laterali del battistrada

CAPITOLO 8

CAP.8-G.13 - La vibrazione dello sterzo può dipendere da eccessivi giochi dei comandi dello sterzo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.50 - Uno dei principi fondamentali dell'e-logistica è la digitalizzazione

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Il "colpo di sonno" si verifica solamente nelle ore notturne

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi ha mangiato cibi molto pesanti da digerire

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - La postura è la posizione che assume il conducente durante la guida

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Per ridurre lo stress alla guida è consigliabile utilizzare tecniche di rilassamento

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'assunzione di alcool può determinare abbassamento del livello alcolemico

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - L'assunzione contemporanea di antibiotici e di alcool può produrre effetti negativi alla guida

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di ecstasy è consigliabile per il conducente quando non può effettuare la pausa pranzo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - Un minimo consumo di alcool è ammesso durante i pasti anche per i conducenti professionali

CAPITOLO 14

CAP.14-G.17 - Le autostazioni consentono lo scambio solamente di merci

CAPITOLO 14

CAP.14-G.38 - La responsabilità civile da fatto illecito non ha nulla a che fare con la responsabilità extracontrattuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.15 - La sede tranviaria può essere propria o promiscua

CAPITOLO 14

CAP.14-G.36 - Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di trasporto di persone con una certa frequenza, su di un percorso determinato, con possibilità di salita e discesa dei passeggeri solo a fermate prestabilite

CAPITOLO 14

CAP.14-G.13 - Il salvagente è percorribile dagli autobus urbani di linea

CAPITOLO 14

CAP.14-G.34 - Il conducente dell'autobus, durante il servizio deve parlare con i passeggeri per tenerli tranquilli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.11 - Il parcheggio è destinato alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.32 - All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in piedi, se espressamente previsto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.9 - La corsia riservata è solitamente delimitata da segnaletica orizzontale gialla

CAPITOLO 14

CAP.14-G.30 - Prima di partire, il conducente dell'autobus deve verificare che l'emissione di gas nocivi dallo scarico sia contenuta entro i limiti prescritti dalla normativa

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus non sono mai muniti di sedili per accompagnatori

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - La cassetta del pronto soccorso degli autobus può mancare ma in tal caso deve essere presente almeno un medico a bordo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus possono anche coincidere con le porte di servizio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori con la lettera "a"

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.6 - La forza di attrito contrasta lo scorrimento di due superfici a contatto

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - L'energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - La forza centrifuga è maggiore quanto maggiori sono la velocità e la massa del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati concentrandoli in una zona del piano di carico della bagagliera dell'autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Sono esenti dall'uso, di cinture di sicurezza le persone anziane

CAPITOLO 16

CAP.16-G.62 - L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito può essere negata se lo scopo principale del servizio non è trasportare persone tra fermate ubicate nei territori delle parti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.21 - La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari in ambito nazionale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.59 - L'accordo UE-Regno Unito consente viaggi a carico con origine e destinazione UE e transito nel Regno Unito

CAPITOLO 16

CAP.16-G.18 - Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con autovetture immatricolate in servizio di noleggio con conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.55 - L'accordo Interbus è un accordo multilaterale internazionale che disciplina i servizi occasionali tra l'UE ed altri Stati extra UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.14 - Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus il cui percorso interessa il territorio di almeno due Regioni

CAPITOLO 16

CAP.16-G.51 - I servizi regolari extra UE sono servizi di noleggio senza conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.10 - Adibire a noleggio con conducente un autobus non munito del prescritto titolo comporta il ritiro della carta di circolazione da due a otto mesi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.48 - Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo (foglio di viaggio) deve essere conservata presso il competente UMC del MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili)

CAPITOLO 16

CAP.16-G.7 - La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita se sono rilasciate sia il nulla osta dell'Ente che ha autorizzato a svolgere il servizio di linea sia l'autorizzazione tecnica della Motorizzazione

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI