Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

DOMANDA 1 del Capitolo 3.

Ogni DOMANDA è composta da un numero variabile di AFFERMAZIONI (vere o false); queste ultime vengono generate in ordine casuale, in maniera da poter ripetere l'esercitazion più volte, fino alla completa memorizzazione delle risposte.

Affermazioni VERO/FALSO proposte in ordine casuale

CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno cambiare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dall'intervallo ottimale
CAP.3-G.1 - In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
CAP.3-G.1 - Il cambio di velocità è necessario al fine di ottimizzare l'utilizzo del motore in funzione della velocità del veicolo, della pendenza della strada, della resistenza aerodinamica e del carico
CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
CAP.3-G.1 - In ogni condizione di marcia occorre mantenere un numero di giri del motore prossimo a quello di minor consumo specifico
CAP.3-G.1 - In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
CAP.3-G.1 - Il motore deve essere utilizzato ad un regime (giri/minuto) compreso tra quello di coppia minima e quello di potenza massima in cui si ottengono il migliore rendimento e il minor consumo specifico di carburante
CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde una forza di trazione maggiore
CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
CAP.3-G.1 - In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
CAP.3-G.1 - Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse per sfruttare l'effetto frenante del motore
CAP.3-G.1 - In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
CAP.3-G.1 - Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX)
CAP.3-G.1 - Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
CAP.3-G.1 - Il cambio di velocità consente di aumentare la forza di trazione alle alte velocità
CAP.3-G.1 - In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura

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