Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

DOMANDA 20 del Capitolo 13.

Ogni DOMANDA è composta da un numero variabile di AFFERMAZIONI (vere o false); queste ultime vengono generate in ordine casuale, in maniera da poter ripetere l'esercitazion più volte, fino alla completa memorizzazione delle risposte.

Affermazioni VERO/FALSO proposte in ordine casuale

CAP.13-G.20 - L'economia circolare riguarda il prolungamento della vita dei prodotti mediante il loro riutilizzo, la separazione, il riciclo, ecc. ma non coinvolge il settore dei trasporti destinato alla movimentazione di merci
CAP.13-G.20 - L'applicazione dei principi dell'economia circolare coinvolge anche il settore dei trasporti destinato alla movimentazione delle merci con particolare riferimento progettazione del veicolo
CAP.13-G.20 - Oltre all'elettricità, al metano, biometano e altri, anche l'idrogeno è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione
CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione
CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci si ricorre anche all'installazione di sistemi di alimentazione di motori ad accensione spontanea (Diesel) del tipo dual-fuel
CAP.13-G.20 - Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano è immagazzinato in fase liquida in appositi serbatoi criogenici
CAP.13-G.20 - Tra i vantaggi dell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio-metano) spicca l'impatto ambientale del veicolo che risulta più silenzioso e ha emissioni inquinanti più basse
CAP.13-G.20 - L'applicazione dei principi dell'economia circolare coinvolge anche il settore dei trasporti destinato alla movimentazione delle merci con particolare riferimento all'evoluzione degli hub logistici
CAP.13-G.20 - Sono stati realizzati anche veicoli pesanti che sfruttano il metano nella forma gassosa (CNG) e in quella liquida (LNG)
CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno non è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione
CAP.13-G.20 - Nel campo dell'autotrazione, non è ritenuto importante lo sfruttamento dell'idrogeno per l'alimentazione dei propulsori dei veicoli leggeri e pesanti tramite la tecnologia delle celle a combustibile
CAP.13-G.20 - Tra i vantaggi dell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio-metano) spicca il prezzo del metano che confrontato con quello del gasolio risulta nettamente inferiore
CAP.13-G.20 - Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano liquido è immagazzinato in fase gassosa nelle normali bombole di metano
CAP.13-G.20 - Nell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio - metano) occorre considerare l'impatto ambientale del veicolo che risulta più rumoroso e ha emissioni inquinanti più alte

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