Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

DOMANDA 1 del Capitolo 1.

Ogni DOMANDA è composta da un numero variabile di AFFERMAZIONI (vere o false); queste ultime vengono generate in ordine casuale, in maniera da poter ripetere l'esercitazion più volte, fino alla completa memorizzazione delle risposte.

Affermazioni VERO/FALSO proposte in ordine casuale

CAP.1-G.1 - La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
CAP.1-G.1 - L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
CAP.1-G.1 - Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
CAP.1-G.1 - La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
CAP.1-G.1 - Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
CAP.1-G.1 - La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
CAP.1-G.1 - Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
CAP.1-G.1 - Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
CAP.1-G.1 - La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
CAP.1-G.1 - La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
CAP.1-G.1 - La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
CAP.1-G.1 - La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
CAP.1-G.1 - In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
CAP.1-G.1 - La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
CAP.1-G.1 - Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
CAP.1-G.1 - In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce

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