Capitolo 3: Il ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

Ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea

Presso ciascuna Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura è istituito il Ruolo provinciale dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea. Con l’istituzione di tale Ruolo il legislatore ha voluto realizzare un sistema di qualificazione professionale per coloro che esercitano l’attività di cui si tratta.

Le C.C.I.A.A. provvedono attraverso le rispettive organizzazioni e strutture agli adempimenti occorrenti per l’impianto, la tenuta e l’aggiornamento del Ruolo provinciale, compresi quelli concernenti lo svolgimento del prescritto esame.

L’iscrizione al Ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio, da parte di ciascuno dei Comuni all’uopo competenti (ciò in base al territorio nell’ambito del quale si intende svolgere l’attività), della licenza per l’esercizio del servizio taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio di noleggio con conducente.

L’iscrizione nel ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea in qualità di sostituto del titolare della licenza o dell’autorizzazione per un tempo definito e/o viaggio determinato o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo.

Ciascun ruolo provinciale è articolato in due sezioni:

  • SEZIONE A: conducenti di autovetture e di motocarrozzette
  • SEZIONE B: conducenti di veicoli a trazione animale

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI