Capitolo 1: I servizi di trasporto pubblico non di linea su strada

Servizio di taxi

Il servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone. Si rivolge ad una utenza indifferenziata.

La sosta (o stazionamento) avviene in luogo pubblico (si tratta di appositi spazi delimitati da segnaletica orizzontale e verticale) e le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti che stabiliscono inoltre anche le modalità del servizio emanando appositi regolamenti.

L’inizio del servizio e il prelevamento dell’utente avvengono all’interno dell’area comunale o comprensoriale (area che dipende naturalmente dal Comune che ha rilasciato la licenza per lo svolgimento dell’attività). All’interno dell’area comunale o comprensoriale la prestazione del servizio è obbligatoria (salvo che il cliente non presenti evidenti segni di ubriachezza o di malattie infettive). Spetta alle Regioni stabilire idonee sanzioni amministrative per l’inosservanza di tale obbligo.

Il servizio pubblico di trasporto di persone espletato con natanti, per la cui sosta sono previste apposite aree e le cui tariffe sono soggette a disciplina comunale, è assimilato, ove è possibile, al servizio taxi, per cui non si applicano le disposizioni di competenza dell’autorità marittima portuale o della navigazione interna, salvo che per esigenze di coordinamento dei traffici di acqua, per il rilascio delle patenti e per tutte le procedure inerenti alla navigazione e alla sicurezza della stessa.

Non sempre, la normativa fiscale impone a chi presta il servizio di taxi l’obbligo della fatturazione. non è obbligatoria infatti, nelle ipotesi di corse effettuate nell’ambito urbano né nelle ipotesi di corse di collegamento fra centri abitati che non superino i 50 Km.

È sempre obbligatoria la fatturazione, invece, qual ora venga richiesta dal cliente, anche quando si tratti di servizio urbano o di percorsi extraurbani inferiori al 50 Km.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI