Capitolo 9: Norme di comportamento dei conducenti del trasporto ncc e taxi

Norme di comportamento nei confronti del clienti

È fatto obbligo al conducente di taxi o di noleggio di avere sempre la vettura in ordine, pulita, efficiente, di vestire in modo decoroso e di portare sempre con sé i documenti personali e quelli della vettura (patente di guida, cap, iscrizione al ruolo, licenza comunale, carta di circolazione, assicurazione, strumento comprovante l’orario di lavoro, regolamento comunale).

È buona norma del conducente usare con la clientela la massima cortesia e disponibilità.

Salutare sempre per primo, non adombrarsi se il cliente non risponde subito al saluto.

Scendere sempre per sistemare i bagagli nel bagagliaio.

Dare le dovute spiegazioni sulle tariffe, spiegare il perché di determinati percorsi alternativi fatti nell’interesse dell’utente.

Evitare ogni tipo di polemica o discussione.

Rispondere sempre quando si è interrogati, evitando di rispondere scortesemente.

Non rilasciare a terzi informazioni sui tragitti o destinazioni dei clienti: queste devono essere date solo alle autorità competenti.

Ricordarsi che non è sufficiente essere in possesso dei requisiti per essere un taxista, ma è il comportamento tenuto a qualificare professionalmente colui che presta il servizio.

È vietato al taxisti fumare e mangiare in servizio, effettuare tragitti che non siano quelli più brevi (compatibilmente con il traffico), lavare l’auto nelle aree di parcheggio, portare con sé animali od altre persone che non siano clienti, distribuire materiale pubblicitario (non inerente al proprio lavoro) propagandistico o politico.

È vietato inoltre richiedere importi diversi da quelli stabiliti dalle tariffe o da quelli concordati. In caso contrario si commette reato di truffa, perseguibile penalmente, nonché si e soggetti alle sanzioni amministrative e disciplinari previste dal regolamenti comunali.

È importante sottolineare che il servizio è obbligatorio se viene richiesto, per motivi di emergenza da pubbliche autorità, anche quando si è fuori servizio.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI