Capitolo 8: Il contratto di trasporto

Il trasporto di persone

Nel trasporto di persone il servizio consiste nel trasferire persone da un luogo ad un altro. Relativamente alla responsabilità del vettore, nel trasporto di persone, si applicano norme molto più rigorose di quelle previste per il trasporto di cose.

Nel trasporto di persone il vettore è considerato, infatti, responsabile, con conseguente obbligo di risarcire il danno che ne deriva :

  • per la mancata esecuzione del trasporto o per il ritardo nell’esecuzione dello stesso, salvo che non provi che l’inadempimento sia dovuto a causa a lui non imputabile.
  • per il sinistro che durante il trasporto abbiano subito le persone trasportate. In tale specifica ipotesi, il vettore sarà liberato da ogni responsabilità per il sinistro cagionato alle stesse persone soltanto qualora provi di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.

In questo caso, come si può notare, la prova liberatoria verte non sui fatti che hanno cagionato il sinistro, bensì sui fatti che precedono o accompagnano l’attività di trasporto (sicurezza dei mezzi, sicurezza del percorso seguito, ecc. ... ) e che facciano apparire l’evento dannoso come non evitabile da parte del vettore.

La conseguenza è che il vettore potrà essere chiamato a rispondere anche di eventi fortuiti che, invece nel trasporto di cose non comporterebbero responsabilità. Ad esempio, il crollo di un ponte o una frana non esonerano il vettore che non ha modificato il percorso, essendogli nota o conoscibile la pericolosità del ponte o lo stato geologico dei luoghi.

Al viaggiatore basterà provare l’esistenza del contratto di trasporto e del danno subito durante il viaggio. Sul vettore incomberà, invece, l’onere di provare l’inevitabilità del danno e, dunque, la mancanza di un rapporto di causa ed effetto fra la sua attività di trasportatore e il danno subito dal viaggiatore.

Naturalmente il vettore oltre che rispondere del sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante il viaggio, risponderà altresì della perdita o dell’avaria delle cose che il viaggiatore porta con sé.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI