Capitolo 8: Il contratto di trasporto

Il trasporto di cose

Nel trasporto di cose queste vengono affidate al vettore, affinché le trasporti alla destinazione convenuta. Per questo motivo sul vettore incombe l’obbligo di provvedere alla custodia delle stesse durante l’intero trasporto.

IL vettore e tenuto, quindi a:

  • ricevere in consegna le cose da trasportare;
  • custodire le cose da trasportare;
  • eseguire il trasporto secondo le modalità stabilite e nei termini previsti dal contratto, o in mancanza, dalla legge o dagli usi;
  • consegnare le cose nel luogo di destinazione, dandone avviso al destinatario.

È ovvio che il mittente dovrà specificare con esattezza il nome del destinatario, o il luogo di destinazione, la natura, il peso, la quantità e il numero delle cose da trasportare.

Per indicare chiaramente tutti questi elementi il mittente potrà usare un documento. normalmente detto, lettera di vettura. Questo documento viene di solito rilasciato dal mittente su richiesta del vettore che, a sua volta deve consegnare, se richiesto dal mittente, un duplicato delle stesso, da lui sottoscritto.

Il duplicato della lettera di vettura può essere rilasciato con la clausola all’ordine, in tal caso esso assumerà la veste di titolo rappresentativo delle merci trasportate, incorporando tutti i diritti nascenti dal contratto di trasporto stesso.

Nel trasporto di cose, il destinatario può essere anche persona diversa dal mittente. In questo caso il contratto di trasporto si configura come un contratto a favore di terzi. Il destinatario, però, quando e persona diversa dal mittente, non acquista i diritti che nascono dal contratto al momento della stipulazione, ma solo a partire dal momento in cui le cose arrivano a destinazione o, scaduto il termine per loro arrivo il destinatario ne chieda la consegna al vettore. Prima di tale momento, infatti, il mittente, esercitando il diritto di contrordine, potrebbe sospendere il trasporto e chiedere la restituzione delle cose, oppure ordinare al vettore la loro consegna ad un destinatario diverso.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI