Capitolo 8: Il contratto di trasporto

Definizione di contratto di trasporto

Con il contratto di trasporto il vettore si obbliga verso corrispettivo a trasferire persone o cose da un luogo all’altro.

L’obbligazione del vettore è un’obbligazione di risultato, nel senso che con tale contratto questo si obbliga a portare incolumi le persone e intatte le cose, alla destinazione convenuta.

Il contratto di trasporto non è un contratto formale, né richiede obbligatoriamente la redazione di particolari documenti probatori .

I soggetti del contratto sono: il vettore, ovvero colui che si obbliga a trasportare le cose e le persone da un luogo ad un altro dietro pagamento di un corrispettivo; il mittente (nel trasporto di cose), o il viaggiatore (nel trasporto di persone), ovvero colui che si obbliga al pagamento del corrispettivo per il servizio di trasporto ricevuto.

La principale distinzione da farsi a proposito di tale contratto e quella fra il trasporto di cose e il trasporto di persone. Si tratta di una distinzione importante, soprattutto sotto il profilo della diversa responsabilità che ne deriva per il vettore.

La responsabilità del vettore, in ogni caso, nascendo dalla stipulazione di un contratto (anche verbale) avrà sempre natura di responsabilità contrattuale.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI