Capitolo 7: La responsabilità del conducente del veicolo

Responsabilità civile

La responsabilità civile si traduce nel dovere giuridico di risarcire il danno prodotto ad un altro soggetto, in conseguenza della lesione della sfera giuridica di quest’ultimo.

La Responsabilità civile si distingue in: contrattuale ed extra-contrattuale

  • Responsabilità civile contrattuale: l’obbligo di risarcire il danno consegue alla violazione, dunque al mancato rispetto, da parte dell’autore dell’illecito di un determinato obbligo nei confronti del soggetto danneggiato. Tale obbligo potrebbe fondarsi, a seconda delle ipotesi, su un contratto, ma anche su un altro titolo (es. una prescrizione contenuta in una norma giuridica).
  • Responsabilità civile extracontrattuale: l’obbligo di risarcire il danno deriva dall’aver cagionato a terzi un danno ingiusto, senza che sussista fra tali soggetti alcuno specifico rapporto preesistente al fatto illecito

Una specifica ipotesi di responsabilità extracontrattuale è prevista dallo stesso codice civile all’art 2054 -circolazione di veicoli : “il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto persone o cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”. Ciò discende dal principio generale contenuto nell’art. 2043 c.c., secondo il quale chiunque cagioni ad altri un danno ingiusto è obbligato a risarcirlo.

Nel caso particolare di scontro fra veicoli, si presume, fino a prova contraria che ciascuno dei conducenti abbia concorso egualmente produrre il danno subito dai singoli veicoli.

Il proprietario del veicolo, o in sua vece l’usufruttuario, è considerato responsabile con il conducente (se persona diversa), se non prova che il circolazione è avvenuta contro la sua volontà.

Il danno

Il danno risarcibile potrà consistere a seconda delle ipotesi:

  • in un danno emergente, consistente nell’effettiva diminuzione patrimoniale.
  • in un lucro cessante, consistente nel mancato guadagno.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI