Capitolo 7: La responsabilità del conducente del veicolo

La responsabilità del conducente

Conseguentemente al verificarsi di un incidente stradale potrebbero derivare dei danni sia alle cose (es. nel tamponamento di un’automobile l’ammaccatura del posteriore di dell’auto che precede) sia alle persone ( es. le lesioni personali al conducente dell’altra vettura), la responsabilità dei quali potrebbe essere addossata dalla legge al conducente del veicolo o dei veicoli coinvolti nell’incidente.

Il soggetto responsabile è chiamato a sopportare le conseguenze di un certo fatto o comportamento, sia attivo sia omissivo.

La responsabilità può avere un contenuto e un valore diverse a seconda dei valori violati, nonché a seconda delle leggi che la prevedono. Diverse saranno, naturalmente, anche le conseguenze.

Nelle diverse situazioni che possono configurarsi potrà, dunque, sorgere una responsabilità amministrativa, civile, o addirittura, nei casi più gravi, di carattere penale. Di conseguenza la sanzione potrà essere, a seconda dei casi, amministrativa, civile o penale.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI