Capitolo 5: Obblighi dei conducenti gli autoveicoli durante lo svolgimento del servizio e sostituzione alla guida

Sostituzione alla guida

E‘ consentito al titolare di licenza per l’esercizio del servizio di taxi farsi sostituire temporaneamente alla guida del taxi, unicamente però da persone iscritte nel Ruolo dei conducenti e solo per le seguenti ragioni:

  • motivi di salute, inabilità temporanea, gravidanza e puerperio;
  • chiamata alle armi;
  • un periodo di ferie non superiore a giorni trenta annui;
  • sospensione o ritiro temporaneo della patente di guida;
  • incarichi a tempo pieno sindacali o pubblici elettivi;

Gli eredi minori del titolare di licenza per l’esercizio del servizio di taxi, possono a loro volta farsi sostituire alla guida da persone iscritte nel Ruolo dei conducenti, ma solamente fino al raggiungimento della maggiore età.

Il rapporto di lavoro con il sostituto alla guida dovrà essere regolato da un contratto di lavoro a tempo determinato, stipulato sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoro dello specifico settore, oppure in base ad un contratto di gestione per un termine non superiore a sei mesi.

Il titolare di licenza per l’esercizio del servizio di taxi può avvalersi, nello svolgimento del servizio, anche della collaborazione di familiari, purché iscritti nel Ruolo, conformemente a quanto previsto dall’art. 230 bis del codice civile.

I titolari di autorizzazione comunale allo svolgimento del servizio di noleggio con conducente possono avvalersi, nello svolgimento del servizio, soltanto della collaborazione di familiari, purché iscritti nel ruolo, conformemente a quanto previsto dall’art. 230-bis C.C.

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI